L'infinito

L'infinito
Cosa nasconde lo spazio infinito?Ci sono altre forme di vita?Saremo in grado di trovarle?

martedì 15 marzo 2011

2012:Fine del Mondo?

Come tutti ormai sappiamo,secondo il calendario Maya il 21 dicembre del 2012 sarebbe la fine del mondo.Già su questa considerazione,secondo il quale i Maya avrebbero decretato in tale data la fine del mondo,ci sarebbe molto da discutere,ma passiamo oltre nel vivo della questione.Quindi mi raccomando il 20 dicembre mi raccomando non affollatevi nei negozi a comprare i regali di Natale,tanto saranno le vostre ultime 24 ore.Poi il mondo finirà, in grande stile: eruzioni vulcaniche, tsunami, tempeste magnetiche, uragani devastanti, radiazioni dallo spazio, la comparsa di un fantomatico pianeta scateneranno l’apocalisse.Provate a girare un po' di siti internet e troverete scritto proprio tutto ciò.Le stesse teorie potrete trovarle anche su diversi libri e addirittura sul kolossal americano 2012.
Prima di tutto vorrei dirvi i motivi di questa convinzione della fine del mondo nel 2012.
1)Il 20 dicembre del 2012 il calendario Maya termina
2)Il 21 dicembre è il solstizio d'inverno e il Sole si troverà in una rarissima posizione,in cui si trova ogni 26000 anni(allineato con il centro della Via Lattea)
3)Nel 2012 l'attività solare avrà un picco che paralizzerà completamente la nostra società
4)Il Polo Nord e il Polo Sud potrebbero invertirsi
5)Il 21 dicembre 2012 un pianeta misterioso (pianeta X, o Nibiru) la cui orbita è aldilà di Plutone si scontrerà con la Terra.
6)Il Vulcano di Yellowstone erutterà con una potenza inimmaginabile causando danni imprevedibili
7)Tutto ciò secondo alcuni profeti è scritto sulla lettura esoterica del primo libro della Genesi e dello Yi Jing
Analizziamo punto per punto:
1)I Maya avevano 3 calendari.L'ultimo chiamato "Lungo Computo" 1,872,000 e terminava proprio il 21\12\12.Molti esperti dicono che questa data rappresenta la fine del ciclo,un evento di grande festa.Un po' come noi festeggiamo la fine e l'inizio dell'anno,senza minimamente pensare che sia la fine del mondo.
2) l’allineamento astronomico non è pericoloso o raro: gli astronomi ne osservano in continuazione. Nel 2002, per esempio, 5 pianeti si sono allineati nell’arco di 33 gradi senza alcuna conseguenza.
Barlume di verità
L’allineamento del Sole con il piano equatoriale della Via Lattea è comunque un fenomeno “vero”. Anzi c’è già stato, nel 1998. Il sole transita lungo questo equatore (arbitrario, come qualsiasi linea di demarcazione, come per esempio il meridiano di Greenwich) ogni 32 milioni di anni circa. Difficile riuscire a pensare che allineamenti così lenti e tra strutture così differenti (una stella rispetto a una galassia) possa portare a cambiamenti così repentini.
3)E' normalissimo che l'attività solare nel 2012 avrà un picco.Questo perchè l'attività solare ha un ciclo undecennale.Quindi nel 2000,così come ogni 11\12 anni,c'è stato questo picco e non è mai successo niente.L'unica cosa da dire è che le particelle emesse dal Sole in questi anni in cui l'attività solare è maggiore possono danneggiare satelliti e provocare blackout ad elevate latitudini(non la fine del mondo direi).
4)Questo punto è il più bizzarro.Quando il calendario Maya finirà,la rotazione terrestre si fermerà per 72 ore,per poi riprendere a ruotare nel senso contrario con la conseguente inversione dei poli,arrivando alla perdita dello scudo magnetico naturale terrestre così da rimanere esposti a raggi cosmici e radiazioni solari.
Prima di tutto le inversioni impiegano migliaia e migliaia di anni ad avvenire e in seconda cosa la Terra non rimane mai scoperta del suo campo magnetico.Di queste inversioni o cambiamenti ce ne sono stati molti nel corso della vita del nostro pianeta,ma la vita non si è mai estinta.Comunque questa inversione non avverrà in un paio d'anni ma ci vorranno millenni.
5)Questo decimo pianeta e la sua orbita la potete trovare soltanto su internet dicono gli esperti,nel cosmo reale non c'è alcuna traccia.
6)Su questo punto mi dilungo poco.I geologi non prevedano un 'altra eruttazione del vulcano di Yellowstone da qui a 10 anni.
7)Su i testi citati non si parla della fine del mondo nel 2012.

La conclusione è che tutte queste ipotesi, gli scenari che molti pseudo scienziati propongono sono soltanto colossali bufale. Nessuna, ma proprio nessuna delle teorie di catastrofe intorno al 2012 ha il minimo fondamento non solo nella scienza, ma nella realtà. Perché allora tanta gente ci crede?
Ne sono affascinati perché rispondono a domande antiche: come è nata la vita, quando finirà, siamo soli nell’universo, c’è un modo per salvarsi, ci sono dei predestinati? Storie come queste mostrano come l’irrazionale a volte si camuffi da scienza, ne adotti il linguaggio per rendere credibili le affermazioni più strampalate. Alcuni, basandosi su questa “credibilità” posticcia se ne approfittano, guadagnandoci.
Tutte queste teorie sulla fine del Mondo sono già state dette e riproposte moltissime volte,come alla fine del millennio scorso.
Comunque se dopo questa lettura gli scettici sono sempre convinti della fine del mondo,il 20\12\12 potete donare tutti i vostri averi a me,tanto poi il giorno dopo finisce tutto. :-)

Nessun commento:

Posta un commento