L'infinito

L'infinito
Cosa nasconde lo spazio infinito?Ci sono altre forme di vita?Saremo in grado di trovarle?

domenica 17 aprile 2011

Assignment 6

Con questo assignment ho scoperto l'esistenza di pubmed,un motore di ricerca contenente più  di due milioni di articoli di ambito medico scientifico.
Prima cosa da osservare è che la grande maggioranza degli articoli è in inglese.Nel 2011 è necessario che sia così.Come ha detto il professore l'inglese è fondamentale al mondo d'oggi.

In quarta superiore ho fatto uno stage da una naturopata,un'esperienza che mi ha colpito da alcuni punti di vista.
Soprattutto mi colpì un discorso:la naturopata(su wikipedia spiega bene in cosa consiste tale disciplina http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_naturopatica)mi chiese quale università avrei voluto fare,io risposi fermamente medicina.Lei con un sorriso mi rispose"Ah,allora sarai un altro dei nostri nemici".
Mi spiegò la sua risposta dicendomi che la medicina tradizionale non crede ai metodi naturopatici.Difatti una persona come me,che viene per la prima volta in contatto con tale disciplina rimane un attimo interdetta;perchè sembra di entrare in un mondo fantastico,in cui si parla di chakra,di forza vitale,di cure che prevedono l'utilizzo di massaggiriflessologia plantareidroterapiacromopuntura/cromoterapiafloriterapia,climatoterapiaaromaterapia e molte altre.
Io nonostante abbia visto con i miei occhi alcune persone "guarire" con il riequilibrio dei setti punti del chakra tramite vari massaggi con vari oli,rimango molto scettico su questa "medicina",nonostante la mia mente rimanga aperta a qualunque evenienza futura.
Visto che rimango comunque incuriosito da tale disciplina ho provato a fare una ricerca su pubmed.
Scrivendo naturopathy i risultati ottenuti(833) sono già pochi rispetto ad altre parole chiave che danno migliaia e migliaia di risultati.Comunque sono ancora troppi per fare una ricerca accurata.Provo a mettere nei limits articoli dell'ultimo anno.I risultati ottenuti sono già 45,quindi un buon numero per una ricerca di quello che mi interessa.
Poi ero curioso di vedere se tra questi articoli ce ne fossero alcuni che parlavano di erbe.Quindi aggiungo la parola herbal,vedo che i risultati sono 4. Addirittura tra questi 4 è presente un articolo pubblicato la settimana scorsa che parla di erbe per curare malattie ai reni(purtroppo a pagamento come mi immaginavo).
Un altro articolo(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21072601) mi ha sbalordito.Parla di una futura integrazione nelle università di medicina di Austria,Germania e Svizzera di medicine alternative come agopuntura,osteopatia e naturopatia.Questo al contrario di quanto ho detto all'inizio dell'articolo,ci fa capire che queste nuove branche della medicina si stiano diffondendo pian pianino.
Ancora in questi paesi che ho citato,non sono state instaurati questi tipi di studi all'interno del corso,ma probabilmente in un futuro vicino avremo a che fare con tali discipline.Che dire...speriamo che portino nuove conoscenze utili ai fini di curare malattie e di salvaguardare il paziente.

Un unico problema di questo sito è che tantissimi articoli sono a pagamento(anche centinaia di euro).Comunque ho letto su internet,che usando i computer dell'università si può accedere a molti articoli a pagamento,perchè l'università è abbonata a molte riviste.

Sono sicuro che pubmed risulterà utilissimo ad ognuno di noi per fare ricerche specifiche per la tesi e per molto altro!


Usando il proxy dell'ateneo ho visto che delle 45 pagine che trovavo dalla ricerca quasi  tutte erano scaricabili full text,al contrario di prima che solamente 3 erano full text.
Questo ci fa capire l'utilità di usare il proxy di unifi comodamente da casa nostra.
Direi davvero tutto molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento