L'infinito

L'infinito
Cosa nasconde lo spazio infinito?Ci sono altre forme di vita?Saremo in grado di trovarle?

sabato 7 maggio 2011

Mercurio

La rivista "Le Scienze" pubblicata nel maggio 2011,presenta una articolo molto interessante sul Pianeta Mercurio.
La prima  volta che è stato osservato il più piccolo pianeta del Sistema Solare fu il 29 marzo del 1974.La sonda Mariner 10 osservò il Pianeta notando uno dei più grandi bacini di impatto del Sistema Solare,in seguito battezzato Caloris.Questa sonda però non riuscì a rilevare molti dati di questo piccolo pianeta.
Soltanto 34 anni dopo,nel gennaio del 2008,la sonda MESSENGER si è avvicinata a Mercurio trasmettendo immagini centrate su Caloris.Il bacino sembrava un immagine in negativo della nostra Luna.La parte interna del bacino è chiara,mentre quella della Luna scura,colma di antiche lave.Ancora non siamo riusciti a capire questa strana differenza.
Mercurio è un enigma. È grande metà della Luna, ma ha caratteristiche di tipo terrestre, come un campo magnetico globale. La sua superficie è fortemente craterizzata, eppure mostra segni di attività geologica relativamente recente.La sonda ha raccolto immagini dettagliate di un’emisfero mai osservato prima, e rivelando un’attività sorprendentemente violenta del plasma.
La sonda si è inserita con successo nell’orbita di Mercurio a marzo, una manovra complessa a causa dell’elevata velocità orbitale, la vicinanza al Sole e la bassa velocità di rotazione del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento